La Regione Lombardia, con delibera n. 3531 del 5 agosto 2020, ha approvato il “Programma degli interventi per la ripresa economica-variazioni al bilancio di previsione 2020-2022”: grazie a un investimento regionale di 3,5 miliardi di euro, destinati a Comuni, Province ed altri enti della Lombardia, potranno essere messe in campo azioni per un valore complessivo di 5,5 miliardi.
Per le infrastrutture, è previsto un finanziamento di circa 1,9 miliardi di euro, che permetterà di realizzare interventi su tutto il territorio, frutto di un ampio lavoro di consultazione partecipata con gli stakeholder e gli enti locali. Più dettagliatamente:
- opere ferroviarie del valore di 458 milioni di euro
- interventi per il trasporto pubblico e l’intermodalità per 234 milioni di euro
- interventi per la navigabilità per 18 milioni
- interventi per la mobilità ciclistica per 115 milioni
- interventi stradali e di manutenzione per 2 miliardi e 170 milioni
Nel totale degli investimenti sono contemplati anche quelli destinati ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, per un valore di 900 milioni di euro.
Tra le opere di maggior rilevanza troviamo la realizzazione della linea metrotranviaria T2 tra Bergamo e Villa d’Almè, il completamento dell’installazione dell’ACC‐M tra Saronno e Como, il raddoppio della Novara-Turbigo, il miglioramento dell’interscambio tra la metrotranvia Milano-Seregno e la stazione di Seregno e i prolungamenti a Monza delle linee metropolitane M1 ed M5.
Riportiamo di seguito uno stralcio relativo alle sole opere ferrotranviarie. Tutta la documentazione è disponibile a questo link, mentre il file di riparto può essere scaricato a quest’altro.
Estratto ferrovie/tranvie delibera n. 3531 del 5 agosto 2020