Ultima corsa del Frecciarancio
La tattica è stata quella di sempre: ridurre ai minimi termini la manutenzione corrente ai rotabili e all’infrastruttura, fino a sospendere l’esercizio, dopo un mese di assurdi rallentamenti, per non ben identificate cause che, a detta di ATM, «non consentono di affrontare in sicurezza le criticità della stagione invernale».
Dal 1° ottobre, in occasione della “Green Week” indetta in pompa magna dal Comune di Milano, un serpentone di bus, immobile ed incolonnato assieme alle auto, collegherà Limbiate a Comasina M3, lungo la già congestionata Comasina.
Si ricorda che, dopo gli interventi effettuati nel 2012 e nel 2017, nessuna traversa è stata sostituita, fatta eccezione per la curva di Limbiate paese, rinnovata nel giugno 2019. Per scongiurare la chiusura, sarebbe stata sufficiente una maggiore attenzione ed una migliore programmazione della manutenzione all’armamento.
A rendere più amaro l’addio è il fatto che i tempi per la realizzazione della nuova metrotranvia si dilateranno ulteriormente, a causa della congiuntura economica e all’incremento delle materie prime.
Si auspica l’apertura immediata del tavolo tecnico, richiesto a gran voce dalla Regione e dai Comuni attraversati, e la messa in sicurezza della linea esistente, al fine di riaprire il prima possibile, rimuovendo le paradossali limitazioni di velocità imposte a partire dal 12/08.